mercoledì 18 marzo 2020

L'atmosfera terrestre



L'atmosfera terrestre è la nube di gas che circonda il nostro pianeta e che rimane sempre intorno ad esso per effetto della forza di gravità.
Viene suddivisa in vari strati che presentano caratteristiche diverse. Gli strati dell'atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono cinque:
1) troposfera
2) stratosfera
3) mesosfera
4) termosfera
5) esosfera
In buona parte della mesosfera e termosfera è compresa la cosiddetta ionosfera.

1) troposfera
E' lo strato più vicino alla terra e ci riguarda direttamente. In esso sono concentrati i 3/4 dell'intera massa gassosa (i due pricipali sono azoto, 78% e ossigeno, 21%) e quasi tutto il vapore acqueo dell'atmosfera. Qui ci sono i gas che noi respiriamo e che permettono la vita di tutti gli altri esseri.
È lo strato dove avviene la maggior parte dei fenomeni di carattere meteorologico, causati dalla circolazione delle masse d'aria e che danno vita ai venti, alle nuvole e alle precipitazioni atmosferiche.
La maggior parte degli inquinanti atmosferici emessi rimane confinata nella troposfera, alcuni concentrati vicino alla superficie terrestre, altri come O3 (ozono), CO2 (anidride carbonica), CH4 (metano), sono distribuiti in modo più uniforme.

2) stratosfera
Nella stratosfera volano gli aerei di linea, perchè si spostano al di sopra delle precipitazioni e delle masse d'aria in movimento, dove l'aria quindi è calma e più adatta alla navigazione aerea. La statosfera comprendo uno strato di ozono (O3) che ci protegge dagli effetti nocivi del Sole, filtrando la parte del raggio di luce che appartiene allo spettro dei raggi ultravioletti.

3) mesosfera


La mesosfera si trova sopra la quota massima per gli aerei e al di sotto della quota minima per i veicoli spaziali. È stata attraversata soltanto tramite i vari tipi di razzo-sonda. Per questo risulta essere la porzione di atmosfera meno conosciuta. La presenza di spettri rossi e getti blu (scariche elettriche o pseudo-fulmini all'interno della mesosfera bassa), nubi nottilucenti e altri fenomeni rende questa parte incompresa di atmosfera una delle più studiate dalla comunità scientifica.
 
4) termosfera
Tra mesosfera e termosfera si trova la ionosfera, lo strato dell'atmosfera terrestre che riflette le onde radio, lunghe, medie, corte e cortissime. Grazie a questo strato atmosferico è possibile che le trasmissioni radio vengano riflesse e inviate in tutti i punti della superficie terrestre. Invece le trasmissioni televisive, che comunque rientrano nel campo delle trasmissioni radio, poiché usano frequenze spesso al di sopra delle massime frequenze riflesse dalla ionosfera, possono richiedere l'intermediazione di satelliti che ritrasmettano il segnale verso terra.
Nella termosfera cominciano ad incendiarsi e a disintegrarsi le meteore, corpi solidi che provengono dallo spazio, che bruciano al contatto con le particelle dei gas atmosferici.Nella termosfera, al di sopra dei poli, l'impatto delle particelle della luce solare sui gas crea effetti di luce detti aurore boreali o australi.

5) esosfera
L'esosfera è lo strato più lontano dalla superficie del nostro pianeta. Qui le particelle di gas sono molto rade e pian piano si passa dalla nube gassosa che ci circonda al vuoto, a circa 10.000 km dalla Terra. 









Nessun commento:

Posta un commento