Parte prima
TEORIA
Torniamo alla costruzione del testo narrativo (sempre da "Come scintille" vol. I).
Quel che ci interessa in particolare sono le ultime 4 righe
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Esercizio per la prossima volta: cercare (o produrre) brevi testi che contengano connettivi temporali o espressioni temporali, per usarli come esempio.
Tipi di sequenze nella narrazione:
Abbiamo fatto un esempio costruito così:
1. Descrizione di una ragazza alla fermata del bus
2. Arrivo di un'altra persona
3. Riflessione della ragazza al veder arrivare l'altra persona
4. Dialogo tra la ragazza e l'altra persona
Esercizio: chi vuole può provare a scrivere una scaletta simile con altra situazione ed altri personaggi.
Esercizio da finire (svolto in parte in videochiamata): chi è lo scrittore, chi è il narratore, chi è il personaggio protagonista in questi testi:
- la Divina Commedia
- I promessi sposi
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
L'insegnante spiega che in un famoso romanzo di Ugo Foscolo, "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", i piani si sovrappongono più volte:
1.l'autore è lo scrittore Ugo Foscolo;
2. il narratore, nell'introduzione e nella conclusione, è Lorenzo Alderani, uno dei personaggi;
3. il testo è composto da una serie di lettere che un altro personaggio, Jacopo Ortis, ha scritto all'amico Lorenzo prima di uccidersi.
Quindi c'è un personaggio-narratore interno (Lorenzo) che pubblica le lettere di un altro personaggio - narratore interno (Jacopo)...
Esercizio svolto insieme in videochiamata: il libro propone di leggere questo articolo e di riscriverlo sotto forma di racconto da parte di un personaggio, un abitante dell'isola.
1. un abitante dell'isola soddisfatto per l'arrivo dei turisti
2. un abitante dell'isola scocciato per l'arrivo dei turisti
3. un turista venuto sull'isola per fotografare l'iceberg
4. un turista venuto sull'isola per stare lontano dal caos
5. un bambino che vede un iceberg per la prima volta
6. uno che si arrampica sull'iceberg per sport / per fare un video su Youtube
7. un ambientalista
8. il giornalista che scrive l'articolo
9. un animale (un cane sull'isola, un uccello marino sull'iceberg, un pesce…)
10. l'iceberg stesso (che è diventato famoso / che è triste perché sta andando a sciogliersi)
Questo è solo un esempio di come in moltissimi casi si possa ampliare un prodotto testuale rendendolo originale…
Esercizio: scrivere la storia da uno di questi punti di vista (o da un altro ancora se ve ne vengono in mente)
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