mercoledì 19 novembre 2014

Esplorazioni geografiche e politiche coloniali degli Stati europei - Oceania, stretto di Bering e viaggi di Cook

Un po' di storia: LE COMPAGNIE DELLE INDIE



Nel XVII secolo alcuni Paesi assegnarono il monopolio delle attività commerciali nelle rispettive colonie a società dette Compagnie delle Indie:

la Compagnia britannica delle Indie orientali, fondata nel 1600 da Elisabetta I



 




 

 
la Compagnia francese delle Indie occidentali, fondata nel 1635



 


Un momento
--> cosa significa monopolio?
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nel XVII secolo:

 

Le prime esplorazioni dell'Oceania


attenzione!!!



I signori studenti sono avvisati che questa parte

 è da considerarsi materiale integrativo per la lezione di Geografia Stati sull'Oceania

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1) Willem Janszoon, olandese, viene mandato ad esplorare i mari del Sudest asiatico e nel 1606, con una nave chiamata "Piccola Colomba", tocca per la prima volta l'Australia, pur credendo di essere ancora nella Nuova Guinea.
2) Abel Tasman, un altro Olandese, scoprì la Tasmania e la Nuova Zelanda, fece mappe accurate delle coste dell'Australia, ma non trovò approdi adatti allo sfruttamento commerciale. La rotta, pericolosa per le condizioni del mare e gli attacchi dei Maori, fu abbandonata.
 
Un momento
--> a quali anni corrisponde il XVII secolo?
 

 

 

 

 

 

 

 

Nel XVIII secolo

 

La scoperta dello stretto di Bering

 
1) lo zar di Russia Pietro il Grande, appassionato di viaggi, tecnologia e scoperte, incarica l'esploratore danese Vitus Bering di compiere esplorazioni attraverso la Siberia, fino all'America. Bering raggiungerà lo stretto che divide l'Asia dall'America, esplorerà le isole Aleutine
 
 
rischiando più volte la vita nei mari gelidi del Nord. Alla fine la sua nave farà naufragio e nel 1741, bloccato  sull'isola che oggi porta il suo nome, morirà di malattia, fame e freddo. Alcuni suoi compagni di viaggio sopravviveranno nutrendosi di carne di tricheco. Uno di loro racconterà il viaggio. Il corpo di Bering è stato ritrovato nel 1991.
 
 
 

 
Un momento
--> a quali anni corrisponde il XVIII secolo?
--> in quale oceano si trova lo stretto di Bering?
--> come si chiama la malattia che deriva dal non poter mangiare frutta e verdura fresche?


 

 



I viaggi di Cook


2) All'inizio, James Cook era un ragazzo inglese di diciassette anni, che lavorava in una bottega, in un paesino sul mare. Entrò come apprendista sulle navi mercantili e poi proseguì la carriera nella marina militare. Durante la guerra dei Sette Anni era in Canada, dove esplorò le coste del Québec e l'isola di Terranova facendone rappresentazioni cartografiche ottime.

In seguito esplorò i mari australi, con il brigantino "Endeavour", avvistando per la prima volta degli aborigeni australiani:

"…and were so near the Shore as to distinguish several people upon the Sea beach they appear'd to be of a very dark or black Colour but whether this was the real colour of their skins or the C[l]othes they might have on I know not"

e scoprendo, a causa di un incidente, che esisteva il rischio di incagliarsi nella barriera corallina.



Nel frattempo, faceva seguire a tutti gli uomini dell'equipaggio una dieta che prevedeva di consumare spesso agrumi e crauti, scongiurando così il pericolo dello scorbuto. Molti comunque furono vittime della malaria.

 Un momento
--> in quale oceano si trova l'isola di Terranova?
--> come si chiama la vitamina, presente negli agrumi, che previene lo scorbuto?









Nei successivi viaggi, Cook percorse tutte le acque dell'emisfero australe, arrivando fino ai mari dell'Antartide e alla Terra del Fuoco, poi tentò il passaggio dall'Alaska all'Asia, ma fallì. Nel viaggio di ritorno, nel 1779, alle isole Hawaii le navi, "Discovery" e "Resolution" furono derubate dagli indigeni, e nel corso di una rissa Cook fu accoltellato e morì. Gli indigeni presero il suo corpo, lo ridussero a pezzi, lo bollirono e ne conservarono le ossa, un trattamento simile a quello che riservavano ai loro capi.

 


 



 

 

 Da completare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le esplorazioni dell'Africa

 

Esploratori italiani in Africa

 attenzione!!! 

Il signor Mo. Ab. è pregato di fare particolare attenzione a questa parte!!! 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La conquista dell?india

 

LE REGIONI POLARI

Il passaggio a Nord Ovest

Viaggi al Polo Nord

 

 

Viaggi al Polo Sud

Nessun commento:

Posta un commento