Esempio di lago vulcanico o craterico: lago Nyos in Camerun, Africa. E' quello del quale vi ho raccontato la storia della nube tossica, qualcuno se la ricorda? Questo lago si è formato in un cratere vulcanico.
Laghi formatisi in territori modellati da calotte glaciali: laghi del Nord America (Canada e Stati Uniti) e del Nord Europa (Finlandia)
Lago Bajkal in Siberia e laghi Tanganica e Malawi in Africa: si vede dalla forma e dalla disposizione che si sono formati all'interno di una faglia o rift.
In questa schermata di Maps si distinguono il Mar Caspio (sopra la scritta Iran), il lago d'Aral (col segnaposto rosso) e il lago Bajkal (sopra la scritta Mongolia). Sotto vedete invece la collocazione del Lago Titicaca, che già conoscevamo.
Il lago sotterraneo della Namibia è considerato il più grande del mondo ad esclusione di quelli alimentati da ghiacciai (per esempio sotto la calotta polare antartica. All'interno, per la gioia di chi ama gli animali assurdi, vive un tipo di pesce gatto detto "pesce gatto dorato delle caverne" che è completamente cieco, come molti pesci e anfibi che vivono nell'oscurità.
- il Pleistocene va da 2 milioni e mezzo di anni fa a 11.700 anni fa (minuto più minuto meno...) e in questo periodo sono comprese le ultime 4 glaciazioni che hanno interessato l'Europa: Günz, Mindel, Riss e Würm.
I quattro nomi derivano da nomi di affluenti del Danubio (l'ultima era glaciale prima di questa si chiama infatti Donau, come il Danubio in tedesco). Tra la glaciazione Riss e la glaciazione Wurm arrivò in Europa l'Homo Sapiens, che, a quanto sostengono alcuni studiosi di biologia, sconfisse con un vero e proprio genocidio l'Homo Neanderthalensis.
Povero Neanderthal (ricostruzione in 3D del viso di un uomo del gruppo genetico di Neanderthal)
Nessun commento:
Posta un commento